La Vita LGBT a Istanbul

Informazioni sulla vita LGBT a Istanbul, vita notturna gay, orientamento, prezzi delle bevande, avvertenze di sicurezza, leggi e regolamenti
Istanbul Gay Guide


Benvenuti a Istanbul
Essendo l'unica città al mondo costruita su due continenti, Istanbul si trova sulle rive del Bosforo, dalla bellezza unica, dove le acque del Mar Nero si uniscono a quelle del Mar di Marmara e del Corno d'Oro. Istanbul è una provincia progettata per essere la capitale ed è stata la capitale di tre imperi che dominavano il mondo. Non c'è da stupirsi, Istanbul è nella top 10 delle città più visitate al mondo, accogliendo oltre 10 milioni di turisti ogni anno da tutto il mondo. Oggi Istanbul è la capitale della cultura gay unica e speciale della Turchia.

Gay Friendly: Clicca qui per vedere la guida gay completa di Istanbul


Vita Gay e Attività LGBT
Gli eventi e le attività LGBTQ hanno acquisito visibilità dalla fine degli anni '80. Negli ultimi decenni il numero dei locali gay è cresciuto in modo significativo. Il quartiere Taksim di Beyoglu, nella parte europea di Istanbul, funge da epicentro per la maggior parte dei principali locali gay. Taksim non è solo il fulcro della vita notturna gay, ma anche un quartiere centrale per l'intrattenimento in generale

Gay Friendly: Clicca qui per vedere la guida gay completa di Istanbul


Legge e Regolamenti
La Turchia è un paese costituzionalmente laico e non esiste alcuna legge contro l'omosessualità poiché è stata fondata nel 1923. L'età del consenso è 18 anni, che vale anche come limite di età per poter entrare nei bar e nei club che servono bevande alcoliche.

Gay Friendly: Clicca qui per vedere la guida gay completa di Istanbul


Vita Notturna Gay a Istanbul
Istanbul Gay Bar
La maggior parte dei bar e dei club gay si trovano a Taksim e Beyoglu e nei suoi dintorni. Taksim è il distretto centrale del comune di Beyoglu. La maggior parte dei bar e dei club sono sparsi nelle strade più piccole lungo il famoso viale pedonale Istiklal Caddesi che inizia da Piazza Taksim.

La vita notturna gay di Istanbul diventa più importante intorno e dopo la mezzanotte. Sebbene la maggior parte delle discoteche gay non apra prima dell'1:00, ci sono numerosi bar gay che sono aperti e vivaci anche prima di mezzanotte. A Istanbul, i bar e i club gay raggiungono il picco di attività il sabato sera, proprio come in altre città europee. Anche il venerdì è piuttosto affollato, anche se non nella stessa misura. Le serate di martedì e mercoledì tendono ad essere più vivaci rispetto alle altre serate infrasettimanali, ma questo può variare in base agli eventi speciali organizzati in ciascuna sede. Il lunedì è la notte meno popolare della settimana, spesso con i locali notturni gay alla moda che rimangono chiusi.

Durante la stagione invernale, i bar e i club gay vedono più traffico rispetto ai mesi estivi, quando molti locali lasciano la città per le vacanze estive. Di conseguenza, la vita notturna gay di Istanbul diventa più tranquilla, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Alcune sedi potrebbero chiudere temporaneamente i battenti durante questo periodo per lavori di ristrutturazione e restauro. Vale la pena notare che la maggior parte dei bar e dei club gay non dispone di stanze buie e, sebbene l'intimità sessuale generalmente non sia consentita, i baci e gli abbracci sono generalmente ben accolti

Gay Friendly: Clicca qui per vedere la guida gay completa di Istanbul


Prezzi Nei Bar Gay
Contrariamente alle aspettative, i bar gay di Istanbul non sono economici, a differenza di altri articoli di uso quotidiano. Ciò è dovuto principalmente alle tasse elevate e alle abitudini di consumo relativamente basse dei turchi, nonché alla minore capacità di clientela nei bar gay rispetto a quelli normali. Pertanto, non dare per scontato che ti verrà addebitato un prezzo eccessivo solo perché sei un turista. Il prezzo di una singola bevanda rientra generalmente nell'intervallo da $ 4 a $ 7 per le bevande locali e da $ 10 a $ 15 per le bevande importate (come whisky, Malibu, Safari, Gordon Gin o vodka importata). Naturalmente questi prezzi sono originariamente espressi in lire turche. Sebbene alcuni locali accettino pagamenti in contanti in euro e dollari statunitensi, spesso applicano tassi di cambio sfavorevoli. La maggior parte dei posti accetta anche carte di credito, anche se non tutti lo fanno. È consigliabile portare con sé qualche lira turca in contanti quando visiti bar e club gay.

Gay Friendly: Clicca qui per vedere la guida gay completa di Istanbul


Sicurezza e Avvertenze
Secondo le statistiche, Istanbul è elencata tra le metropoli più sicure al mondo. Tuttavia, come ogni altra grande città, ci sono rischi intrinseci associati alla vita notturna e all’essere gay. Sebbene i turchi comuni siano spesso ospitali e amichevoli, non tutti quelli che incontri corrispondono a questa descrizione. Nella vivace vita notturna e nei quartieri turistici di Istanbul, aspettati di incontrare una vasta gamma di personalità. Mentre esplori la scena vibrante, presta attenzione e sii consapevole dei potenziali pericoli.

 * Collegamenti casuali - Che tu sia a Istanbul o in qualsiasi altra città, è consigliabile essere prudenti quando incontri dei perfetti sconosciuti, specialmente nei luoghi di cruising gay all'aperto. Mantieni la tua intelligenza e stai al sicuro.
 * Imbroglioni di turisti - Nei quartieri di Taksim e Sultanahmet, fai attenzione alle persone eccessivamente amichevoli che potrebbero essere imbroglioni di turisti. Cercano principalmente di portare i turisti in locali notturni molto costosi e fraudolenti.
 * Tassisti - Alcuni tassisti potrebbero approfittare dei turisti facendo pagare un prezzo eccessivo. Contrattare in anticipo, se necessario. Ricorda che le tariffe regolari dei taxi a Istanbul sono molto più convenienti che nella maggior parte delle città europee, quindi questo non dovrebbe essere motivo di panico, anche se non è un'esperienza piacevole.
 * Fai valere i tuoi diritti - Se riscontri problemi penali, non esitare a chiedere aiuto alla polizia. Essere gay non dovrebbe mai scoraggiarti dal difendere i tuoi diritti. Sii insistente se necessario.

In definitiva, Istanbul è una metropoli cosmopolita dove troverai tutti i tipi di persone. Sentiti a casa, ma resta anche vigile. Ricorda, la tua sicurezza è importante e essere informato può migliorare la tua esperienza in questa vibrante città. Cruising:

Gay Friendly: Clicca qui per vedere la guida gay completa di Istanbul